venerdì 30 gennaio 2009

HO NEL PIATTO


Ho nel piatto l’infinito
del pesce d’argento
e davanti l’eterno
d’un vino controluce.

mercoledì 28 gennaio 2009

APPENA LETTO.... GLI AMANTI FIAMMINGHI di PAOLO MAURENSIG



Due amici di vecchia data partono insieme alle rispettive mogli per un viaggio in auto che, attraverso il Sud della Francia, li porterà in Catalogna. I protagonisti - il narratore e Jacopo - sono uomini di mezz'età, alle prese con nostalgia, bilanci e rimpianti; ma, se il primo è un autore di successo che ha ormai del tutto perso la sua vena creativa, il secondo sembra avere ancora un asso nella manica. Ed è proprio la sera della prima tappa del viaggio, in un incantevole villaggio della Costa Azzurra, che Jacopo si scopre: sta ultimando un romanzo. Il narratore lo sospettava - e lo temeva - da tempo, ma quel che non poteva immaginare è che il suo amico riuscisse là dove lui aveva sempre fallito: scrivere una storta d'amore. Il giorno seguente, mentre le mogli si recano con l'autobus al mercatino di Vence, Jacopo trascina l'amico in un'escursione sulle Gorges du Loup, dalla quale solo il narratore tornerà sulle sue gambe. Cos'è successo in quella manciata di ore? Nemmeno lui è in grado di rispondere, tutto è confuso e lacunoso nei suoi ricordi.

sabato 24 gennaio 2009

WHERE THE STREETS HAVE NO NAME by U2

ALLUDE IL MARE


Cerco dietro ai colori
e all’aria aperta
la seduzione che m’avvince.

Uso l’abuso
e alla bellezza
dedico domande
e il credito alla vita.

Nello stupore
s’ammanta lo sgomento
come
quando allude il Mare.

lunedì 19 gennaio 2009

APPENA LETTO.... LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI di PAOLO GIORDANO



Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

sabato 17 gennaio 2009

GLI ANNI DI MALTO di MOLTHENI

SALE AI FIORI


Appaiono tulipani a duecento metri dal mare
sullo stelo adornati da granelli di sale grosso
Tutto sembra spezie, silenzio blu e riverbero
e non pare ridicola questa desolazione umana.

mercoledì 14 gennaio 2009

MARK TWAIN

L'uomo è l'unico animale che arrossisce. O che ne abbia bisogno.

domenica 11 gennaio 2009

NUOVO CINEMA PARADISO

APPENA LETTO... IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON di RICHARD BACH



Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà

sabato 10 gennaio 2009

ECHOES by PINK FLOYD

APEIRON


Chissà se è tutto liquido
o basta anche guardare,
capire e non parlare,
se valga ricordare

le efelidi nel buio
ravvivano anche il mare
che spesso è specchio stesso
d’un caldo temporale.

Chissà se il movimento
è solo un passo lento,
se il tempo e la distanza
son solo misticanza

o forse è meglio andare
continuare a camminare
al margine di tutto
e stare ad osservare.

venerdì 9 gennaio 2009

ENNIO FLAIANO

Quando la vanità si placa l'uomo è pronto a morire e comincia a pensarci

sabato 3 gennaio 2009

MEDLEY DI SUCCESSI di SERGIO ENDRIGO

BLUES DEL BLU


Che fortuna questa sera d’aprile
e l’intermittenza del faro.
La risacca è respiro
come quiete che cerca quiete.
Dalla balaustra il privilegio
di tutti i punti cardinali,
d’un blues del blu.

LUCE DEI MIEI OCCHI

APPENA LETTO.... L'ALCHIMISTA di PAULO COELHO



"L'Alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

giovedì 1 gennaio 2009

DINO BUZZATI

Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangono sempre lontani; che se uno soffre il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.