martedì 26 agosto 2008

APPENA LETTO... PROLETERKA di FLEUR JAEGGY



"Proleterka" è il nome di una nave. Attraccata a Venezia, aspetta di portare in Grecia un gruppo di rispettabili turisti di lingua tedesca. Gli ultimi a salire sono un signore che zoppica lievemente e sua figlia non ancora sedicenne, appena arrivata dal collegio. Tra padre e figlia c'è un'estraneità totale, e insieme un legame che risale a un tempo remoto oscuro, che sembra precedere le loro esistenze. In quel viaggio, la figlia vorrebbe conoscere qualcosa di più di quella persona inverosimilmente ignota dagli "occhi chiari e gelidi, innaturali". Ma soprattutto desidera scoprire quell'altra cosa ignota che è la vita stesa, sino allora favoleggiata dal recinto di un collegio.

martedì 19 agosto 2008

L'OROLOGIAIO DI EVERTON di GEORGES SIMENON



Da quando la moglie se n'è andata, quindici anni e mezzo prima, senza portarsi via il figlio di pochi mesi e lasciandosi dietro solo una vestaglietta di cotonina e la scia del suo profumo, Dave ha vissuto soltanto per Ben. Ogni attimo della sua vita. La notte come il giorno. Il figlio ha sempre detto che sì, era felice. Sulla madre non ha fatto mai un granché di domande. Allora perché una notte è andato via, anche lui senza una parola per quel padre che non desiderava altro che essergli amico? E perché lui e Lillian, la ragazzina quindicenne che lo ha seguito, hanno ucciso un uomo? Solo quando Ben, dopo il suo arresto, rifiuterà di vedere il padre, Dave comincerà a capire il figlio e il suo disperato bisogno di ribellarsi...

venerdì 15 agosto 2008

NOTTE FONDA


Stasera tutte in costume
le formiche nella sala da thè.
Le porcellane di cannella
e bergamotto
s’alzano
dai tavoli,
a sud est.

Nel buio
ombra
tra l’una
e l’altra.

Ma stasera
il sipario drappeggia
a tutti i colori degli occhi.
Dall’iride
finalmente
notte fonda.

martedì 12 agosto 2008

SCOIATTOLI E TACCHINI di GIAN PAOLO MONTALI



"È possibile insegnare a un tacchino a salire in cima a un albero, però per quel lavoro sarebbe meglio assumere uno scoiattolo". Con questa frase, Gian Paolo Montali ha spesso cercato di convincere il presidente della sua squadra a sforare il budget per acquistare un ultimo giocatore indispensabile. A volte ci è riuscito, ma si è reso conto che non esistono squadre di soli scoiattoli, e che vincere con i tacchini da molta più soddisfazione. In ogni azienda un manager deve misurarsi con risorse finite, e i tacchini sono statisticamente più numerosi degli scoiattoli. Il segreto del successo sta dunque nel costruire una squadra in cui i "tacchini" possano essere motivati, allenati, sostenuti, per andare oltre i propri limiti e raggiungere risultati che nemmeno loro pensavano di ottenere.

giovedì 7 agosto 2008

TINTA UNITA


Accetto le montagne e le lampade a neon,
gli sguardi obliqui e il formicolio dei pensieri.
Assorbo la pellicola e l’omicidio premeditato,
il vacuo tendere la mano e l’ammiccare stinto.
Rispetto la prima dimensione della profondità,
la larghezza e la vastità immensa del confino.
Aggiungo silenzio al carico movimento urbano,
pace ai tonfi bassi e monocorde del suono.

lunedì 4 agosto 2008

LA VAMPA D'AGOSTO di ANDREA CAMILLERI



Caldo torrido, estenuante, sole implacabile: è questa la vampa del mese più infuocato della torrida estate siciliana, ma è anche l'ardore e la passione che infiammano Montalbano. Siamo in agosto, Mimì Augello ha dovuto anticipare le ferie e Montalbano è costretto a rimanere a Vigàta. Livia vorrebbe raggiungerlo, ma per non restare sola, con Montalbano sempre al lavoro, pensa di portare con sé un'amica (con marito e bambino) e chiede a Salvo di affittare una casa sul mare per loro. La vacanza scorre nella villetta sul mare, silenziosa, verde. Ma un giorno il bambino sparisce. Montalbano accorre e scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di una ragazza scomparsa sei anni prima.

venerdì 1 agosto 2008

DAL CRISTALLO


*Ogni singola goccia di pioggia
indugia, s’appoggia, alloggia e sloggia
si sgonfia, rigonfia, sottende e splende
ancora singola goccia di pioggia.

*Copia e incolla
*Copia e incolla
*Copia e incolla
…………………………….