sabato 14 maggio 2011

LANG LANG


Lang Lang è un famoso pianista , amato come una rockstar. Ha suonato alla Casa Bianca e alle Olimpiadi di Pechino. Il Time l’ha messo tra le cento persone più potenti del sistema. Lui quando ha voglia di dedicarsi a se stesso , si toglie l’abito luccicante e va nel cuore della Tanzania a suonare tra bambini che un piano non l’hanno mai visto.

Ha letto Il ruggito della mamma tigre , scritto dalla sua connazionale Amy Chua , insegnante a Yale?

“Ho letto un’intervista l’altra sera. Credo sia molto intelligente. Dedica molto tempo all’educazione dei suoi figli . oggi i bambini passano la maggior parte del loro tempo su internet : il faccia a faccia con la madre è fondamentale”



Amy Chua negava alle figlie il poter giocare e le insultava se non prendevano il massimo dei voti . Crede che il metodo della Madri Tigre asiatiche sia efficace sui bambini che vogliono diventare pianisti?

“No , non lo è. Se hai talento , ma i tuoi genitori sono troppo duri con te puoi finire col detestare il piano. I genitori devono spingerti. Ma se oltrepassi i limiti i figli possono ribellarsi”

Suo padre le negava acqua e cibo per costringerla al pianoforte. Crede che abbia esagerato?

“Certe volte sì. Ma il mio amore per la musica mi ha fatto superare tutto”

Suo padre è il suo manager , sua madre viaggia sempre con lei. Le hanno mai detto “Sei uno straordinario investimento”?

“No, mai. Sono sicuro che l’hanno pensato e non me l’hanno mai detto”

A soli 28 anni , vanta traguardi straordinari. Qual è quello che la rende più orgoglioso?

“La Lang Lang Production . Perché è il mio modo di restituire al mondo. Cerco di reinserire il programma di musica nei licei dai quali è stato tolto. E ogni due anni seleziono bambini che hanno molto talento , tra i 6 e 11 anni. Ora sono 8 , e 2 di loro sono ciechi. Con loro faccio concerti in giro per il mondo e cerco di dar lezioni ogni volta che mi trovo nel loro continente”

Suona anche negli ospedali per aiutare i bambini a guarire con la musica

“Sono stati in ospedali a Toronto e a Hong Kong . Abbracciarli , tenerli per mano, suonare per loro e vedere come la musica può avvicinarsi al cuore dei bambini malati e dar loro speranza mi ha molto toccato”

Qual è il luogo più bello dove abbia mai suonato?

“In un villaggio in Tanzania , su un terreno polveroso all’aperto, per bambini che non avevano mai visto un pianoforte. Vado spesso in Africa”



Perché ci va?

“Per far sapere ai bambini che esiste un bellissimo strumento che si chiama pianoforte. E che forse qualcuno potrà diventare pianista e cambiare la sua vita attraverso la musica”

Considera quel che mi ha appena raccontato romantico?

“La maggior parte dei musicisti è romantica: deve sempre creare il mood e credo che questo sia una cosa piuttosto romantica”

Quando rappresenta la Cina agli eventi istituzionali , deve avere l’approvazione del suo Governo sui brani che sceglie?

“Sono completamente libero e indipendente nelle scelte”

Cosa dovremmo imparare della cultura cinese per essere pronti a vivere la sua imminente supremazia?

“La cosa più importante da sapere è che la Cina di oggi non è quella di cento anni fa. E’ connessa al mondo. Se vuoi essere una persona di successo oggi devi conoscere le altre culture : dovremmo imparare gli uni dagli altri i nostri lati migliori”

C’è qualcosa del suo paese del quale si vergogna ?

“Ora basta devo andare”

Scelga lei

Nessun commento:

Posta un commento