domenica 27 giugno 2010
BRUSCHETTA ALLA NAPOLETANA
La bruschetta è un piatto “contadino”, di solito servito come antipasto e ormai famoso in tutto il mondo. Nella versione più classica (che in alcune ragioni viene chiamata fettunta o panunto) è costituito da una fetta di pane (rigorosamente “rustico”) abbrustolito in forno o sulla piastra. Quando il pane è caldo e bello croccante, lo si strofina uno spicchio d’aglio e quindi si condisce con olio extravergine di oliva (di ottima qualità), sale e pepe. Vota
Preparazione:
Fate abbrustolire il pane sulla griglia (oppure su una piastra di ghisa, oppure al forno) strofinatevi sopra l'aglio, salate, pepate e cospargete d'olio. Servite le bruschette calde con pezzettoni di pomodori San Marzano messi a marinare per un'ora in olio e basilico .
Ingredienti:
8 fette di pane raffermo,
8 pomodori di San Marzano maturi,
2 spicchi d'aglio,
otto cucchiai di olio d'oliva extravergine,
sale e pepe quanto basta.
Suggerimenti:
La bruschetta può anche essere condita con altri ingredienti, soprattutto il pomodoro. Se volete sentire meno il gusto dell’aglio, vi consiglio di evitare di strofinarlo sul pane e di lasciarlo invece a marinare per almeno mezz’ora insieme ai pomodori, per poi eliminarlo. Tagliate i pomodori a dadini, aggiungete prezzemolo e basilico tritati (oppure origano), un po’ di peperone tagliato fine e magari una cipolla rossa di Tropea. Condite con olio e sale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento