sabato 24 dicembre 2011

LA LEGGENDA DI NATALE - FABRIZIO DE ANDRE'




Parlavi alla luna giocavi coi fiori
avevi l'età che non porta dolori
e il vento era un mago, la rugiada una dea,
nel bosco incantato di ogni tua idea
nel bosco incantato di ogni tua idea.

E venne l'inverno che uccide il colore
e un babbo Natale che parlava d'amore
e d'oro e d'argento splendevano i doni
ma gli occhi eran freddi e non erano buoni
ma gli occhi eran freddi e non erano buoni.

Coprì le tue spalle d'argento e di lana
di pelle e smeraldi intrecciò una collana
e mentre incantata lo stavi a guardare
dai piedi ai capelli ti volle baciare
dai piedi ai capelli ti volle baciare.

E adesso che gli altri ti chiamano dea
l'incanto è svanito da ogni tua idea
ma ancora alla luna vorresti narrare
la storia d'un fiore appassito a Natale
la storia d'un fiore appassito a Natale.

ACER ASPIRE S3 ULTRABOOK

SPEZZATINO DI POLLO


Spezzatino di pollo Lo spezzatino di pollo è un piatto classico e molto facile da preparare. 

In questa ricetta il pollo, che viene insaporito da un bel trito di olive verdi, erbe aromatiche e peperoncino, risulterà morbido e gustoso, grazie alla cottura prolungata nel brodo.

Lo spezzatino di pollo è un piatto sostanzioso, se abbinato ad un contorno di patate arrosto, purè o a del riso pilaf, costituirà un ricco piatto unico.




Ingredienti

■ PREPARAZIONE

Spezzatino di pollo
Per preparare lo spezzatino di pollo iniziate eliminando l’eventuale cartilagine e grasso dal petto di pollo, poi tagliatelo a cubetti di circa 3 cm di lato (1). Tritate il peperoncino, il rosmarino e il timo e teneteli da parte (2), tritate finemente anche le olive verdi (3) Spezzatino di pollo finemente l’aglio e la cipolla e fateli appassire dolcemente nell’olio extravergine d’oliva (4), poi quando saranno trasparenti, aggiungete il trito di rosmarinotimopeperoncino e olive (5). Lasciate soffriggere per un paio di minuti e poi unite il pollo (6), mescolate e fate soffriggere per 10 minuti sempre mescolando.
Spezzatino di pollo
Preparate intanto un saporito brodo di pollo  (7). Aggiungete il brodo di pollo fino a coprire i cubetti di carne (8) e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio.
Quando lo spezzatino di pollo sarà tenero, aggiustate di sale se necessario, aggiungete la farina tramite un setaccio (9) e mescolate per evitare la formazione di grumi. Lasciate addensare il sughetto per circa 5 minuti (volendo potete aggiungere qualche oliva verde intera allo spezzatino), poi spegnete il fuoco e servite.

■ CONSIGLIO

In molte ricette dello spezzatino la carne viene infarinata prima di essere rosolata nel tegame; in questa ricetta abbiamo invece aggiunto la farina setacciata a cottura ultimata, di questo modo si formerà comunque una gustosa cremina ma la carne non tenderà ad attaccarsi al fondo della pentola durante la cottura!

domenica 18 dicembre 2011

JULIA FISCHER

IL NULLA CIRCOSPETTO


LEV E ZAMBULAT - ANNA MARIA BERMOND


Inutilmente ci cercate, cari.
Non è rimasto niente di noi due.

Stavamo insieme, Zambulat e io.
Quelli urlavano, con il mitra in mano.
«Le mani alzate! Vi uccidiamo tutti!...»
E ammazzarono Andrei, perché piangeva,
e l’Ivanovna, che copriva il figlio,
e il padre del mio amico, che calmava le donne.

Per il terrore ci pisciammo addosso.
Ci vergognammo, allora.
Cosa fare?
C’era una donna col vestito nero,
velata fino agli occhi,
vicino alla sua amica.
Son più buone, le donne.
Son come mamme, quando c’è un bambino.
«Se stiamo accanto a lei,
ci salveremo...».

Quando tutto scoppiò,
si squarciò il tetto,
e la gente correva, come pazza,
la donna in nero si rivolse a noi.
Ci strinse forte a sé, in un gesto amico.
Noi l’abbracciammo.
Ci tenne stretti, come se ci amasse,
Poi strappò qualche cosa, alla cintura,
e sparimmo con lei,
in un lampo bianco,
troppo veloce, per aver dolore.

Inutilmente ci cercate, cari:
di me è rimasta solo più una scarpa,
di Zambulat
la medaglia che vinse nella corsa.

DINO BUZZATI

Vennero allora improvvisamente alla mente di Drogo pensieri di un mondo desiderabile e lontano, un palazzo per esempio sulla riva di un mare, in una molle notte d’estate, graziose creature sedute vicino, ascoltare musiche, immagini di felicità che la giovinezza permetteva di meditare impunemente, e intanto l’orlo estremo del mare a levante farsi nitido e nero, cominciando quel cielo a impallidire per l’alba sopravveniente. E poter buttare via le notti, così, non rifugiarsi nel sonno, non paura di fare tardi, lasciare sorgere il sole, pregustare dinanzi a sé un tempo infinito, da non doversi angustiare. Fra tante cose belle del mondo, Giovanni si ostinava a desiderare questo improbabile palazzo marino, le musiche, la disperazione delle ore, l’attesa dell’alba. Per quanto sciocco ciò gli sembrava esprimere nel modo più intenso quella pace che egli aveva perduto. Da qualche tempo infatti un’ansia, che lui non sapeva capire, lo inseguiva senza riposo: l’impressione di non fare in tempo, che qualche cosa di importante sarebbe successo e l’avrebbe colto di sorpresa.

VIAGGIO IN PADANIA

1 Rassegnati: su Google maps non c’è. 2 Se vuoi beccare qualche regalo, lascia stare Babbo Natale e informati su una certa Santa Lucia. 3 Treviso è la Miami del Veneto. 4 I fari fendinebbia sono il tuo nuovo migliore amico. 5 Al lago di Iseo ti divertirai più che a Riccione. Ma solo sei hai più di cento anni. 6 Per ripassare la lingua, riguardati qualche puntata di Drive in prima del viaggio.

IL MATRIMONIO SECONDO WOODY

MEDITAZIONI RIVOLTE AI CREDENTI

Accordiamo a tutte le religioni e a tutte le vie spirituali il rispetto che meritano. La loro diversità corrisponde a quella degli esseri umani, e nondimeno un gran numero di persone vi ha trovato e vi trova ancora un grande aiuto.

AMOR DI MUNDO - CESARIA EVORA


È morta a Capo Verde la cantante Cesaria Evora. Aveva 70 anni.



Nh'amor é doce
Nh'amor é certo
Nh'amor tá longe
Nh'amor tá perto
El ta na nim
'M ca ta sozim
Ness mundo

Nh'amor ca so di cretcheu
El é amor du criston
Qui ca quré vivé
Na meio di breu

Nh'amor é tudo qu'm tem
El é amor dum irmon
Qu'atè ainda
Ca perdè fê

Tcha'm cantá-bo nh'amor
Ô mundo
Tcha'm canta-bo nh'amor
Pa nô amá

Pa nô amá
Pa nô amá...

RICHIESTA - SILVINA OCAMPO


Voglio altre ombre dorate, altre palme
con altri voli di uccelli stranieri
voglio strade differenti, nella neve,
una fanghiglia differente quando piove,
voglio il fervido odore di altri legni,
voglio il fuoco con fiamme forestiere,
altre canzoni, altre asprezze,
che non abbia conosciuto le mie tristezze.


FERNANDO PESSOA

"Non sapendo credere in Dio, e non potendo credere in una somma di animali, sono rimasto, come altri a margine delle genti, in quella
distanza da tutto ciò che comunemente è chiamato Decadenza. La Decadenza è la perdita totale dell’incoscienza; perché l’incoscienza è il
fondamento della vita. Il cuore, se potesse pensare, si fermerebbe."




"Ogni volta che vedo un gatto al sole mi viene in mente l’umanità. Ogni
volta che vedo qualcuno dormire mi viene in mente che tutto è sonno. Ogni volta che qualcuno mi dice di avere sognato, penso se costui pensi
al fatto che non abbia mai fatto altro che sognare. Il rumore della strada aumenta, come se una porta si aprisse, e suonano al campanello."

I LAUREATI

SFORMATI DI BROCCOLI CON SALSA AL CAPRINO


Questi piccoli sformati di broccoletti con salsa di caprino possono essere serviti come sfizioso antipasto, valida proposta anche per le persone vegetariane.

Gli sformati vengono preparati passando al setaccio i broccoli lessati e unendo la purea ottenuta a besciamella, formaggio e tuorli; gli albumi montati a neve saranno incorporati per ultimi e il composto, verrà versato in stampini infornati a 180°C per circa 40 minuti. 

Una volta cotti gli sformati verranno serviti con una gustosa e semplice salsa al caprino.

Ingredienti x 10 sformatini

...per la besciamella

...per la salsa al caprino

  • Pepe
    Ricette
    bianco macinato 1 pizzico

■ PREPARAZIONE

Sformati di broccoli con salsa al caprino
Per preparare gli sformati di broccoli iniziate pulendo i broccoli: separate le cimette dal loro fusto, quindi lavatele e tenetele da parte. Sbucciate i fusti dei broccoli tagliateli a pezzetti. Sciogliete Cuore di Brodo Knorr Verdure in abbondante acqua bollente (1) e lessatevi i broccoli (2), quindi scolate la verdura e lasciatela in un colapasta, in modo che tutta l’acqua in eccesso scompaia (3). 
Sformati di broccoli con salsa al caprino
Passate i broccoletti al passaverdure (4) (tranne qualche cimetta che terrete da parte per decorare i piatti), raccogliendo la purea in una ciotola. Nel frattempo preparate la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo la farina, che lascerete dorare a fuoco moderato per qualche istante; aggiungete a questo punto il latte e mescolate a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa, poi aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata (5), quindi spegnete il fuoco. 
Aggiungete alla purea di broccoletti la besciamella (6)
Sformati di broccoli con salsa al caprino
 il formaggio grattugiato (7) e i due rossi d’uovo (8) (tenete gli albumi da parte); amalgamate gli ingredienti quindi aggiustate di sale e pepate. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di broccoletti con una spatola di gomma (9), stando attenti a non smontare la preparazione. 
Sformati di broccoli con salsa al caprino
Imburrate gli stampini e riempiteli con il composto ottenuto; ponete sul fuoco una teglia che possa contenere gli stampi e riempitela di acqua per un terzo della sua altezza: quando l’acqua bollirà, spegnete il fuoco, immergete gli stampini nel bagnomaria (10) e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura preparate la salsa di caprino: mettete il formaggio a pezzetti dentro ad un tegame a fuoco bassissimo e aggiungete poco latte (11), tanto quanto basta per sciogliere il caprino e formare una crema più o meno densa, a seconda dei gusti. Salate, aggiungete del pepe bianco macinato al momento (12) e mescolate fino ad ottenere un crema omogenea e senza grumi.
Sfornate gli stampini e, prendendoli con delle pinze o con delle presine, immergeteli in un bagnomaria diacqua fredda per qualche secondo, per raffreddarli velocemente. Capovolgete gli stampini sui piatti da portata, così da estrarre i piccoli sformati.
Cospargete gli sformati di broccoletti con la salsa di caprino e guarnite i piatti con le piccole cimette lessate tenute da parte. Servite immediatamente.


■ CONSIGLIO


Gli sformati di broccoletti avanzati saranno buonissimi anche il giorno dopo! Conservateli in frigorifero negli stampini coperti con della carta stagnola; al momento dell’utilizzo, sformateli e scaldateli nel microonde, quindi serviteli accompagnandoli con la salsa di formaggio.

Invece di preparare tanti piccoli stampini, potete optare per un'unica forma grande, variando il tempo di cottura in base allo stampo scelto.

Al posto del caprino, potete optare per un altro formaggio di vostro gusto come il taleggio, il gorgonzola, ecc…