domenica 11 ottobre 2009

11 OTTOBRE 2009

"Ci sono sempre meno persone che riescono a vedere oltre la cravatta". Ho letto questa frase nella postfazione del libro di Ancelotti, parole di Alessandro Alciato, giornalista di Sky, sempre piuttosto simpatico. Aggiungo anche che ci vuole un po' di coraggio per fare quello che dice Alciato. E' bello quando incontri certe persone, probabilmente queste parole mi hanno colpito perchè credo di avere conosciuto da poco una di queste persone, perlopiù si chiama come me: Federico.

Un ragazzo di quindici anni si è suicidato dopo avere dichiarato pubblicamente la sua intenzione su Facebook. Addirittura con un conto alla rovescia che è durato fino al giorno della tragedia. Nessuno degli amici è intervenuto, credevano fosse uno scherzo. Io invece mi chiedo se certi strumenti non inibiscano ancora di più la capacità di stare ad ascoltare, di fare attenzione a quello che ti viene detto. Non so.

Daniel Pennac scrive: "la società strumentalizza i bambini, che confondono i desideri di consumo con il lori bisogni fondamentali". Non male direi.

Sono stato a visitare Alessandra con i miei colleghi. C'era Vittoria e il bimbo di Antonella, Elia. Un bambino assolutamente interessante, che già a tre anni esprime personalità. Alessandra ha superato la felicità che già esprime in sè con la venuta della piccola Tullia, la quale, specchio della mamma, risponde con grandi sorrisi. Siamo stati bene, era una bella giornata e la casa di Ale è molto bella, come il posto dove non a caso è stata posta. Al ritorno grande dormita dei bambini ed io fra di loro per tutto il viaggio.

La legislazione svizzera ha deciso che ogni atto sessuale con un minore di 16 anni, anche se consenziente, è reato. E che lo è anche quando è commesso all'estero. Inoltre non puo' cadere in prescrizione. Tutto questo lo dico per fare riferimento all'arresto di Roman Polanski, colpevole d'un reato commesso circa trent'anni fa.
Non capisco per quale motivo ci siano polemiche, tutto è definito con precisione e decisione. E non penso ci debbano essere eccezioni o si abbia bisogno d'ambiguità per temi di questo genere.

Nessun commento:

Posta un commento