sabato 17 aprile 2010

IL PRIMO SCHIAFFO DI CORRADO CERON



Action for Women sceglie i vincitori. Il corto “Il Primo Schiaffo” andrà in proiezione alla 67° Mostra del Cinema di Venezia
Gran finale di successo del concorso su YouTube organizzato in collaborazione con la Delegazione parlamentare italiana al Consiglio d’Europa e la Camera dei Deputati sul grave problema della violenza verso le donne: 516 i corti inviati, di cui 340 in concorso, oltre 6 milioni di visite e più di 3000 gli iscritti al canale.

“Si tratta del primo concorso a cui ho preso parte e la sola partecipazione è stata già un’esperienza molto formativa. Un po’ per la diversità dei generi dei corti che sono stati presentati dai vari partecipanti, ma soprattutto perché per me è stato professionalmente molto istruttivo avere la possibilità di leggere i commenti lasciati dagli utenti sul mio canale. Non avevo mai avuto una platea di critici così ampia”, ha dichiarato Corrado Ceron, vincitore del primo premio. “Inutile dire che ancora non mi rendo conto di cosa possa significare vedere il mio corto in proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia, una aspirazione che mai avrei pensato di vedere realizzata.”

Su YouTube, il concorso Action for Women per aspiranti registi è nato per raccontare in un filmato inedito di massimo 5 minuti la delicata questione sociale della violenza contro le donne. Un’iniziativa tenuta a battesimo dall’On. Deborah Bergamini, Deputato del PDL e membro del Consiglio d’Europa, e lanciata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con YouTube, Cinecittà Luce e CSC Production.

La community di YouTube ha scelto i vincitori fra i dieci finalisti scelti da una giuria di grandi nomi: i registi Jaco Van Dormael, Giuseppe Tornatore, Francesca Comencini, Renata Litvinova e Roberta Torre, il critico cinematografico Enrico Magrelli, Seda Pumpyanskaya del Consiglio d’Europa, e l’On. Deborah Bergamini.

Nessun commento:

Posta un commento