martedì 6 luglio 2010

INSALATA DI PASTA CON MELANZANE E POMODORI SECCHI


Ingredienti:
Aglio uno spicchio
Basilico 20 foglie
Brodo vegetale un mestolo
Cipollotto fresco due
Melanzane lunghe 300 gr
Olio di oliva 4 cucchiai
Peperoncino fresco metà
Pinoli 60 gr
Pomodori secchi 40 gr
Ricotta salata grattugiata una manciata
Rigatoni400 gr

Procedimento:
Per prima cosa mettete a rinvenire i pomodorini secchi in una ciotola immergendoli in acqua calda per 5 minuti. Quando si saranno ammorbiditi tagliateli a listarelle e metteteli da parte. Quindi tagliate le melanzane in rondelle dello spessore di 3 mm circa.

Tritate l’aglio, affettate i cipollotti e il peperoncino e mettete tutto in una padella capiente insieme ai 4 cucchiai di olio. Fate soffriggere per un paio di minuti e poi unite le melanzane, aggiustate di sale e unite i pomodori secchi tagliati a listarelle.

Lasciate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo vegetale o di acqua calda, controllate di sale (state attenti a non aggiungerne troppo perché pinoli e melanzane sono già molto saporite). Quando le melanzane si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le dita. Quindi mettete a lessare la pasta in acqua salata e nel frattempo in una padella antiaderente, senza aggiungere alcun condimento, mettete a tostare i pinoli.

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela velocemente lasciando all’interno un po’ di acqua di cottura e versatela in padella. Fatela saltare per un minuto in modo da amalgamare bene il tutto, aggiungete i pinoli tostati e in ultimo la ricotta salata macinata. Mescolate per bene e servite calda o fredda a seconda della stagione e della vostra preferenza.

Nessun commento:

Posta un commento