sabato 27 marzo 2010

CON TE.


Quello sguardo sale su, ogni tanto, e sembra rispondermi. Per tutta la durata del concerto quest'uomo pare rispondermi. Ma sembra solo. Anzi, al suo fianco ha sì qualche amico, ma è uno che sta fra sè e sè: ride, piange, gode, si nasconde, ogni tanto allunga lo sguardo. Poi si ritrae. Se si distrae, sembra solo per un buon motivo: una donna. Si porta con sè un'eleganza sciatta, poco stiratata ed azzurrina, proprio come il fumo che canta.
E il mio voyeurismo è solleticato dal denudarsi di un'anima; una cosa che non dovremmo mai vedere negli altri. Potremmo decidere per il suicidio. Ed anche con grande convinzione.
Mi sconcerta il concerto. Scopre le mani in fondo, l'uomo: un ultimo tentativo di nascondersi, un ultimo gesto circolare finito verso la fronte, elegante fino all'inverosimile. Certo, un gesto può manifestare dio.

1 commento:

  1. E' un peccato vedere blog stantii pieni di commenti su Paris Hilton e verificare che un bel blog come il tuo non abbia almeno duecento firme per post. Che tristezza. Bel blog sul serio, il tuo. Ne ho uno anch'io, meno bello del tuo e poi vivo da pochi mesi, mattax-mattax.blogspot.com questo è l'indirizzo se vuoi darci un'occhiata. Saluti cangianti, matteo

    RispondiElimina