martedì 7 dicembre 2010
FOCACCIA COL FORMAGGIO (DI RECCO)
Ingredienti per l'impasto:
Acqua
250 ml circa
Farina
manitoba 400 gr
Olio di oliva
extravergine 40 ml
Sale 10 gr
Stracchino 400 gr
Preparazione:
Preparate per prima cosa l'impasto per la focaccia col formaggio (di Recco) in questo modo: unite olio e acqua in una ciotola e scioglietevi dentro il sale, versate nella planetaria munita di gancio a foglia e iniziate a versare la farina a cucchiaiate
impastando a media velocità fino a ottenere un impasto sodo ed elastico; lasciatelo riposare per almeno due ore, in un luogo fresco, avvolto nella pellicola trasparente.
Ungete la teglia con cui cuocerete la focaccia con olio e trascorso il tempo necessario al riposo, togliete l'impasto dalla pellicola, dividetelo a metà e stendetene una parte con un mattarello su di una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia sottile almeno 2 cm; fate anche "cadere" l'impasto steso in modo che il suo stesso peso aiuti a renderlo più sottile possibile.
Ora infarinatevi le mani e con il loro dorso stendete l'impasto fino a renderlo il più sottile possibile(dovrebbe essere quasi trasparente); cercate di non bucare la sfoglia, altrimenti, durante la cottura fuoriuscirebbe il formaggio, bruciando.
Adagiate la sfoglia ottenuta in una teglia, che avrete precedentemente unto con dell'olio, e disponeteci sopra la crescenza a pezzetti non troppo piccoli.
Una volta che avreste diposto tutto il formaggio, stendete l'altra metà dell'impasto fino ad ottenere la solita sfoglia sottile sottile e ricoprite la crescenza con questa sfoglia, chiudete le estremità delle due sfoglie per bene e tagliate la pasta in più che fuoriesce dalla teglia; bucate la superficie della sfoglia pizzicandola e aprendola con le dita, per evitare che si gonfi durante la cottura in forno, quindi spennellatela con dell'olio extravergine d'oliva e cospargetela con poco sale fino.
Cuocete in forno a 250 ° per almeno 10-15 minuti fino a che la vostra focaccia avrà un bel colore dorato
Sfornate e mangiate la focaccia col formaggio di Recco rigorosamente calda...Buon appetito!!
■ Consiglio
In reltà la focaccia col formaggio di Recco andrebbe cotta a 300° per 7-8 minuti: sappiamo tutti che i forni di casa non raggiungono tale calore, quindi scegliamo la temperatura massima del nostro forno casalingo e aumentiamo del doppio il tempo di cottura per cercare di raggiungere lo stesso risultato (o quello più vicino).
Ricordate che sarebbe meglio cuocere la vostra focaccia nel ripiano più basso del forno in modo che il calore possa arrivare prima al fondo della teglia.
Inoltre, volendo, potete sostituire la crescenza con del più comune stracchino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento