sabato 4 dicembre 2010
SPAGHETTI CON LE POLPETTINE
Ingredienti:
Aglio 1 spicchio
Cipolle metà di una
Olio di oliva extravergina d'oliva 3 cucchiai
Pomodori passata 750 ml
Sale q.b.
Spaghetti 320 gr
Per le polpettine:
Carne di suino tritata 100 gr
Mortadella 50 gr
Noce moscata in polvere 1/3 cucchiaino
Pane mollica rafferma 30 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
Pepe macinato q.b.
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
Salsiccia di maiale 100 gr
Uova 1 medio
Preparazione:
Mettete in una ciotola la carne trita, la salsiccia privata della pelle esterna e la mortadella finemente tritata, potete procedere con un mixer, quindi impastate gli ingredienti con le mani. Aggiungete la mollica di pane raffermo precedentemente ridotta in briciole (potete aiutarvi con le lame di un mixer), il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata.
Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per 10-15 minuti al fresco. Nel frattempo tritate la cipolla e l’aglio e metteteli a dorare lentamente nell’olio: aggiungete la passata di pomodoro e portate dolcemente a bollore. Procedete a formare le polpette (io le ho fatte di circa 10 gr l’una) modellandole con i palmi delle mani.
Formate così tutte le polpettine. Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette e lasciatele cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, quindi lessateci gli spaghetti e quando saranno ben al dente scolateli e versateli assieme al sugo con le polpette . Mischiate per amalgamare il tutto e poi impiattate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento