giovedì 2 dicembre 2010

PERCHE' CI PIGLIA FAME???


Ad oggi, 28 novembre 2010 siamo in grado di conoscere la posizione precisa di nostra figlia anche se lei non sa ed è distante migliaia di chilometri. Questo incosapevole del fatto che suo padre attraverso google maps riesce a seguirla in tempo reale. Eh, sì... perchè proprio non può immaginare come si porta dietro un ripetitore gps.

Ma questo non c'entra nulla. Perchè io volevo dire un'altra cosa. Dicevo infatti che oggi, 28 novembre 2010 la scienza non ha risposto ad una domanda fondamentale: perchè ci piglia fame? Se io ne conoscessi il motivo magari riuscirei a fare qualcosa di più razionale per togliermi di dosso i maniglioni antipanico che mi porto ai fianchi. Ma questi grandi professoroni, muniti di blackberry e i-phone - rigorosamente 4 -, possono solo darci qualche vaga informazione.
Dicono che potrebbe dipendere da molti fattori, quali la vista di un bel piatto di lasagne o magari del fatto di stare in bella compagnia; oppure solo perchè è l'una, forse perchè si ha appetito.
Bene, i progressi dei nostri ricercatori universitari mi fanno sempre più pensare che forse la Gelmini ha ragione. Perchè spendere tutti questi soldi inutilmente, meglio risparmiare per le trombate del premier (che sono care).
Comunque, siamo arrivati a sapere che i fattori che stimolano l'assunzione di cibo possono essere sociali e ambientali o fisiologici. Tra i fattori sociale e ambientali sono annoverati quelli che ho precedentemente descritto; addirittura Jiang e Hunt nel 1983, approvati poi dalla tesi di De Castro nell'88, arrivano alla questa conclusione: "se abbiamo mangiato da poco tempo, o se il pasto precedente è stato particolarmente abbondante, tendiamo ad operare una compensazione, diminuendo le porzioni di quello corrente". Incredibile!!!! Tuttavia se qualcuno ci prepara da magnare ci sta anche che si finisca comunque tutto quello che ci è stato servito. E ci sta pure che si mangi di più se si è in compagnia (Sempre De Castro, ma nell'89 - un anno di studi è sempre importante -).
Va bè... passiamo ai fattori fisiologici, magari è un po' più interessante.
Pare che la causa principale che ci induce a chiedere il bibe sia una carenza dei livelli di glucosio e degli acidi grassi. In questo caso si parla di glucoprivazione e di lipoprivazione. Seguendo questo filo logico arrivo alla conclusione che io non dovrei MAI avere fame, perchè non sono privato di GLUCO, non sono privato di LIPO! e allora perchè continuo ad avere fame? Forse perchè si è scoperto che i segnali di fame raccolti dal nostro fegato vengono trasmessi al cervello dal nervo VAGO. Voi sapere quant'è vago il mio, o per meglio dire, quant'è rincoglionito. Quello è un nervo innanzitutto e questo va a grande mio discapito. Dovete sapere che la famiglia dei miei nervi è una famiglia di rimbambiniti cronici, tipo una famiglia composta tutta da nonni: immaginatevi la grande fotografia dei miei nervi: tutti vecchi sudici che parlano tra di loro senza capirsi, intendendo fischi per fiaschi, vino per olio. Voi sapere che capisce quel nervo lì, che tra l'altro è pure vago!
Infatti io non mangio mica perchè ho fame; mangio perchè mi piglia 'i nervoso.

Nessun commento:

Posta un commento