sabato 29 gennaio 2011
CROQUE MONSIEUR
Il Croque monsieur, è una preparazione tipica francese consistente in un sandwich (o toast) contenente prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato (stile julienne), che viene gratinato e servito caldo. Il croque monsieur, può anche essere preparato con del pane raffermo, che viene spesso intinto nell’uovo sbattuto prima di essere cotto; del croque monsieur, esistono una miriade di varianti e noi ve ne proproniamo una semplice ma molto gustosa.
Ingredienti:
Groviera grattugiato 200 gr
Pane
pancarrè 8 fette
Prosciutto cotto 4 fette (circa 60 gr)
Besciamella 350 gr circa
■ Preparazione:
Per ottenere dei Croque monsieur, per prima cosa preparate la besciamella e grattugiate il groviera (tipo julienne).
Adagiate 4 fette di pancarrè su di un piano e spalmate un cucchiaio di besciamella su ognuna di esse; adagiate poi sopra la besciamella, una fetta di prosciutto cotto che ricoprirete con del groviera grattugiato.
Coprite ogni fetta con l’altro pancarrè, che spalmerete con un cucchiaio di besciamella e ricoprirete con del groviera grattugiato; ponete i 4 sandwich così ottenuti sotto al grill del forno per circa 3-4 minuti, fino allo sciogliersi e al dorarsi del formaggio.
Servite i croque monsieur immediatamente.
■ Consiglio
Volendo, potete evitare di preparare la besciamella e spennellare invece il pane con del latte, cospargerlo di fiocchetti di burro e procedere come nella preparazione sopra descritta.
■ Curiosita'
L’origine della parola Croque Monsieur, sembra essere sconosciuta; di questo sandwich francese, si sa che fu preparato per la prima volta in un caffè di Parigi nel 1910. Successivamente Marcel Proust ne fece menzione nel romanzo “All’ombra delle fanciulle in fiore”, pubblicato nel 1919.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mmmmmhhhhhh! Dev'essere buono, lo proverò! ;-)
RispondiElimina