sabato 23 ottobre 2010

BANALE

L'altra sera a cena di amici, qualcuno mi ha rivolto una battuta. Anzi,a dire il vero non so se realmente sia stato così. Forse quelle parole sono volate via dal ristorante verso il destinatario reale. Comunque, apparte fantasie e supposizioni, sono rimasto colpito. Mi ha fatto particolarmente piacere. Questo perchè in generale quando mi si accosta al concetto di banalità provo sempre una soddisfazione leggera e indicibile. Avevo poi scritto da poche ore un dialogo fra due persone che discutevano proprio su questo argomento. Le trascrivo (anche se sarebbe vietato dal regolamento!) perchè in quei pochi minuti mi sono tornate nitide alla mente. E per un po' di tempo me le sono ripetute. In silenzio, come un mantra.

[..] -“Devo dire che la sua è stata una scelta che mi ha colpito” - interruppe Francesco -, “il suo piatto potrà pur essere buonissimo, certo non vuole convincermi con mortaretti e petardi”

-”E' vero”, risposi. “Nessun effetto speciale”.

Visibilmente insoddisfatto della mia risposta fece per ribattere, poi - trattenutosi per un momento - non riuscì più a placare la propria curiosità:

-“Davvero ne vorrei sapere di più su questa sua scelta, l'ho trovata banale e originale allo stesso tempo. Fossi stato invitato a cena a casa sua l'avrei presa come uno sgarbo, ma qui, dove c'è in gioco il suo futuro lavorativo, l'ho trovata perlomeno bislacca”.
Io già avevo affettato grossolanamente la cipolla di Certaldo e stavo aprendo con le mani i pomodori fiorentini, in un gesto che ogni volta mi ricorda quello eucaristico di spezzare il pane. Mi interruppi per un secondo e risposi:

-”La banalità è un buon punto di partenza, credo. E' sicura, perlomeno. Si guardi intorno poi, se esce di qui e prende il viottolo che porta verso la Fattoria della Romita trova vigne e olivete. Galleggiamo in questa semplicità da secoli. Non vi è incertezza, solo bellezza. E rendere enigmatica la semplicità non è poi così difficile; farla diventare segretamente complessa è piuttosto arduo”

Nessun commento:

Posta un commento