sabato 25 luglio 2009

BIBLIOTERAPIA ORMONALE

Di recente mi è capitato di leggere qualcosa di interessante su un nuovo modo di affrontare stati di disagio psicologico come l'ansia, la depressione, la paura sociale: la biblioterapia. Molto semplicemente questa terapia basa la propria efficacia sulla forza concentrativa, su un processo di autoaiuto che ha per fine quello di aumentare la dose di autoconsapevolezza del soggetto in cura.
Sopratutto gli psicologi ad indirizzo cognitivo comportamentale hanno preferenza per sistemi del genere, dove il paziente ha come vera e propria cura la lettura di libri che il medico sapientemente "prescrive". E' davvero un argomento interessante e che sarebbe opportuno approfondire seriamente, ma prima di continuare vorrei soffermarmi sulle letture del sottoscritto. Quelle che mi hanno formato dalla nascita fino ai trent'anni:

- Topolino (ma mi piaceva Paperino, lo sfigato di tutti i fumetti)
- L'Uomo Ragno, Hulk, I Fantastici Quattro, Thor, Capitan America, Iron Man, Superman etc. etc. etc..
- I promessi sposi di Alessandro Manzoni
- Lando, Jacula, il Tromba, Strega Stregonza
- La Metamorfosi di Kafka
- Il Guerin Sportivo
- Siddharta
- Favole al telefono di Gianni Rodari
- Emanuelle di Emanuelle Arsan
- Quattroruote
- Histoire d’O di Pauline Réage
- Novella 2000, Eva 3000
- Duel
- Le Ore, Playman etc.. etc..
- Tv Sorrisi e Canzoni
- Delitto e castigo di Fedor Nikolaevic Dostoevskij

Insomma, la mia adolescenza più che alla formazione l'ho passata dietro alla masturbazione. Per fortuna non ho aggregato pensieri così nocivi da portarmi a malattie mentali gravi o insane. Tanto spreco, quello sì. Poi tutto si è inflazionato e tutto si è fatto così facile. Il passare degli anni mi ha portato alla perdizione:

- Mani di fata
- Guerra e Pace di Tolstoj
- Astrolei
- Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati
- Confidenze
- Micromega
- Chi
- Sale e Pepe
- Tutto Maigret di Simenon
- Case e Country
- Rivista di pastorale liturgica
- La Pimpa
- Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque
- La Vallata di Nando Vitali
- Famiglia Cristiana
- Focus
- Uniformi e armi
- Il galateo di Giovanni della Casa
- Millionaire
- Office
- Tutti i santi giorni di Michele Serra
- Internazionale
- Il Guerin Sportivo

Mi chiedo cosa potrebbe fare il mio psicoterapeuta per aiutarmi. Probabilmente vedendo il cumulo di riviste eterogenee che tengo sulla scrivania, di mattoni, di gialli, di poesie... probabilmente per togliermi di torno mi allungherebbe il tomo delle pagine bianche... e pure di quelle gialle, va!!!

Nessun commento:

Posta un commento