domenica 26 luglio 2009
FILETTO DI MAIALE AI FUNGHI PORCINI DELL'ETNA
Inserire una ricetta senza commentarla almeno un po' mi è sembrato sempre riduttivo, così ho pensato che due parole sui piatti, un personale giudizio si possa fare.
Questo piatto l'ho preparato sabato mattina e pure nella sua semplicità ha voluto dire molto. C'è stato un momento in cui ho capito come usare la mia sensibilità, anche in cucina tra i fornelli. Ed il risultato è stato palese; quando qualcosa di molto semplice viene gustoso, appetitoso, della giusta consistenza, allora sì vuol dire che un piccolo passettino avanti è stato fatto. Consiglio di saltare bene le fette di carne molto bene, il suino in particolare. Naturalmente per avere i funghi dell'Etna ho dovuto fare un salto nella nottata fra venerdì e sabato in Sicilia.
Ingredienti per 4 persone:
8 fette di filetto di maiale;
500 gr porcini dell'Etna;
olio extra vergine d'oliva;
1 bicchiere vino bianco;
1 spicchio aglio macinato sottilissimo;
prezzemolo tritato;
farina;
sale e pepe a gradimento;
Preparazione:
Tagliate i funghi e saltateli in padella assieme all'aglio macinato;aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare per qualche minuto;aggiungete quindi una spruzzata di prezzemolo tritato e interrompete subito la cottura.Irrorare un'altra padella con olio extra vergine di oliva,passate il filetto nella farina e saltatelo in padella a fuoco vivace;irrorate con mezzo bicchiere di vino rimasto e fate evaporare .A questo punto unite i funghi una spruzzata di prezzemolo tritato finissimo per coreografare quindi per 5 minuti ancora a fuoco lento.Servite ben caldo .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento