domenica 19 settembre 2010

IL BISOGNO DI PACE E GENTILEZZA


Viaggio in molte parte del mondo e quando parlo alla gente lo faccio come se fossi un membro della loro famiglia. Tratto ognuno come un amico, anche se è la prima volta che ci incontriamo. In realtà ci conosciamo già profondamente, in quanto esseri umani che condividono gli stessi obiettivi di fondo: noi tutti aspiriamo alla felicità e rifuggiamo la sofferenza..

Ci sono due strade per raggiungere la felcità: una è esteriore e prevede di procurarci una casa migliore, abiti e amici migliori al fine di raggiungere una certa soddisfazione. Un'altra prevede uno sviluppo mentale che assicuri una felicità interiore.

Ma non c'è equivalenza fra queste due vie: la prima non può essere duratura senza la sua controparte. Se ti manca qualcosa nel cuore, pur avendo tutte le ricchezze di questo mondo, non potrai mai essere felice. Se invece hai raggiunto la pace mentale, puoi trovare la felicità anche nelle circostanze più difficili.

Calmando la mente e il cuore, l'ansia e le preoccupazioni diminiuiscono naturalmente, lasciando spazio a una maggiore felicità. I rapporti con gli altri beneficeranno di questi cambiamenti.

Gli essere adulti hanno bisogno, come i bambini, di gentilezza. Se qualcuno mi accoglie con un bel sorriso, esprimendo un atteggiamento sinceramente amichevole, gliene sono estremamente grato. La gentilezza e l'amore, il sentirsi veramente tra fratelli e sorelle, sono estremamente preziosi. Rendono possibile la convivenza.

A tutti i livelli gli avversari più pericolosi che dobbiamo fronteggiare sono la rabbia e l'egoismo. L'egoismo a cui faccio riferimento è un'attenzione esagerata verso se stessi. Inoltre, nessuno può dirsi felice quando è arrabbiato.

Coltivando un atteggiamento di cordialità possiamo trasformare anche gli altri. Se diventiamo esseri umani più buoni, l'ambiente intorno a noi sarà più sereno.

Il metodo fondamentale per avere una vita felice consiste nell'addestrare la mente con una pratica quotidiana che indebolisce gli atteggiamenti negativi e rafforza quelli positivi.

Nessun commento:

Posta un commento